Collaboratori del Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuliana Lucia Preite - Prof.ssa Barbara Magagnino

Cosa fa

I collaboratori del Dirigente provvedono alla sua sostituzione in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi. Svolgono funzioni di supporto al lavoro del DS nell’attuazione del P.T.O.F., negli adempimenti organizzativi funzionali alla didattica. Predispongono in collaborazione con il Dirigente Scolastico, la documentazione per le riunioni collegiali, svolgono le funzioni di segretario verbalizzante delle riunioni del Collegio dei docenti, coordinano le attività di aggiornamento del personale docente; sovrintendono alla predisposizione dell’orario settimanale o plurisettimanale delle lezioni per la sede di servizio, provvedono alle modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico, operano il necessario raccordo all’interno dell’Istituzione Scolastica, coordinandosi con i responsabili e referenti di plesso; vigilano sullo stato della sicurezza degli ambienti di lavoro e segnalare eventuali carenze; prendono visione delle richieste di concessione e/o comunicazioni di assenza del personale docente allo scopo di poter provvedere alla riorganizzazione del servizio; sovrintendono alla sostituzione dei docenti assenti; controllano la regolarità dell’orario di lavoro del personale docente e monitorare le presenze; esercitano azione di sorveglianza del rispetto, da parte degli studenti e delle famiglie, dei regolamenti d’istituto, verificano che le circolari emesse e tutte le comunicazioni interne pervengano nei singoli plessi e che i destinatari ne prendano visione, sovrintendono allo svolgimento delle prove nazionali INVALSI nell’Istituto, coordinano i lavori delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro (Commissione P.T.O.F., Commissione curricolo, N.I.V….), supportano i colleghi nella programmazione didattico educativa e nella attività di valutazione delle competenze e degli apprendimenti.

Via del Mare, 1, 73046 Matino (LE)

• Orari

L'ufficio relazione con il pubblico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.