“Comunichiamo con gentilezza e connetti@moci in sicurezza”

19 Marzo 2024

📍19 marzo 2024  –   ore 17:30,

📍Teatro Peschiulli – MATINO

L’ #ICMatino ❤️, in collaborazione con Arma dei Carabinieri, presenta:

Comunichiamo con gentilezza e connetti@moci in sicurezza”.

Incontro tematico di sensibilizzazione e di informazione sulle opportunità e sui rischi della Rete, nell’ottica della prevenzione del fenomeno del cyberbullismo, rivolto ai genitori degli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e di tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado (si prega di confermare la propria presenza compilando il questionario accessibile mediante il seguente link https://forms.gle/sJar8FvZSRhRyncd6).

Ai saluti iniziali della Dirigente, Prof.ssa Veronica Laterza e della docente Referente per il bullismo e cyberbullismo, Prof.ssa Stefania Russo, seguirà l’intervento dell’esperto Dott. Silverio Greco, Consulente Informatico Forense, che tratterà diffusamente dei problemi connessi ad un uso non consapevole della Rete, dei possibili rimedi e delle strategie per prevenire e contrastare il cyberbullismo.

Interverrà poi la psicologa, Dott.ssa Francesca Paglialonga, che presenterà le già avviate attività del Progetto Sportello d’Ascolto, rivolte a tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado e ai genitori.

L’incontro sarà allietato dalla partecipazione attiva degli alunni della Scuola Secondaria che ripercorreranno le tappe salienti del progetto Ascoltiamo, comunichiamo, mobilitiamoci … con gentilezza! ed esporranno alcuni degli elaborati grafici realizzati nelle diverse fasi del percorso.

La serata si concluderà con un omaggio musicale ideato e realizzato dai nostri splendidi alunni che inneggia al superamento delle ostilità con la gentilezza, l’arma più potente di fronte all’indifferenza e all’aridità dei sentimenti. 🏳️‍🌈

La scuola si impegna costantemente ad operare in sinergia con le famiglie per favorire comportamenti rispettosi e civili, in modo che la Rete diventi un luogo accogliente e sicuro per tutti!

Si ringraziano l’Amministrazione Comunale di Matino, le famiglie, gli alunni e i meravigliosi docenti che con impegno e motivazione guidano quotidianamente i nostri alunni in eccellenti percorsi di crescita e di formazione ❤️

Manifestazione pubblica

Parteciperanno

Luogo