Scuola Primaria “R. Gentile”

Scuola Primaria "R. Gentile" dell'I.C. Matino

Codice Meccanografico: LEEE8AC01P

Cosa fa

Lo storico edificio Nazario Sauro ospita 21 classi di scuola primaria (N. Sauro e R. Gentile) in un ambiente suggestivo, ricco di storia e tradizioni che rievocano i sapori di antiche generazioni di alunni e di insegnanti. Le classi dotate di digital board e strumentazione informatica di ultima generazione offrono ambienti luminosi e confortevoli, particolarmente suggestivo è il cortile interno all’edificio, che consente l’ingresso degli alunni nella palestra del plesso.
Pratica musicale e corale, percorsi di certificazione linguistica, teatro e progetti lettura, educazione stradale e ambientale fanno da cornice ad una didattica laboratoriale che mira allo sviluppo e al consolidamento delle competenze chiave europee nell’0ottivìca dell’apprendimento permanente. Le classi quante e quinte, a partire dall’anno scolastico 2023/24, svolgono le proprie attività su 29 ore settimanali con due ore di educazione motoria affidata ad un docente esperto abilitato su disciplina, ed un potenziamento di tecnologia per un’ora settimanale.
Prosegue l’esperienza di pratica corale e musicale per le classi quarte e quinte della scuola primaria a cura dei docenti di strumento della scuola secondaria di secondo grado e del professore incaricato per le attività ai sensi del D.M. 8/2011. Proseguono, altresì, i percorsi di lingua inglese che consentono a tantissimi dei nostri alunni di conseguire le certificazioni linguistiche. Attualmente il plesso di scuola primaria R. Gentile è allocato nel plesso Nazario Sauro in attesa della conclusione dei lavori di ristrutturazione. Dieci classi del plesso R. Gentile ospitano alunni a partire dai sei anni di età in ambienti ampi e luminosi, attrezzati e dotati di moderna strumentazione tecnologica e digital board.

Via delle Province, 73046 Matino (LE)

• Orari

L'ufficio relazione con il pubblico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Lunedì – Venerdì 8:10 – 13:40
Lunedì – Venerdì 8:10 – 16:10 (Orario con servizio mensa per classi a tempo pieno)
Per le classi quarte e quinte sono previste in aggiunta due ore settimanali di Educazione Motoria con docente specializzato, per le classi a tempo pieno le due ore sono previste nell’orario curriculare