Scuola Secondaria di primo grado – Indirizzo musicale

Offre la possibilità di studiare uno strumento musicale tra quelli insegnati nella scuola

A cosa serve

L'insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi specifici che si possono dividere in:

1. Obiettivi formativi che riguardano la maturazione psicofisica, affettiva, sociale, relazionale e la maturazione logica
2. Obiettivi pratico-operativi che riguardano il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali con consapevolezza interpretativa, sia nella restituzione dei processi formali sia nella capacità di attribuzione di senso.
3. Obiettivi produttivi che riguardano lo sviluppo delle capacità di comunicare idee, esprimere sensazioni, creare, realizzare dei progetti.
4. Obiettivi conoscitivi che riguardano la conoscenza di codici, tecniche, processi, strutture ed opere e la ricerca di schemi di analisi, modi di produzione, criteri di valutazione, problemi di relazione.
5. Obiettivi trasversali che riguardano il collegamento con le altre discipline, in particolare nel campo espressivo, indicando l’obiettivo comune unificante per il raggiungimento di una competenza comunicativa ed espressiva attraverso l’affinamento della percezione sensoriale; la comprensione basata sull’analisi e sulla riflessione sugli elementi costitutivi.

Come si accede

Per richiedere l’ammissione ai Percorsi è necessario presentare esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione e sostenere una prova orientativo-attitudinale, che mira ad individuare le attitudini musicali dei singoli alunni in relazione agli strumenti insegnati nell’Istituto.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via del Mare, 1, 73046 Matino (LE)

• Orari

L'ufficio relazione con il pubblico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Libri di testo

Per visualizzare i libri di testo, si faccia riferimento al servizio correlato "Libri di testo"

Ulteriori informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici di Segreteria Amministrativa, Ufficio Alunni Scuola Secondaria di I Grado al recapito telefonico indicato in questa pagina oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato.