Si pubblica in data odierna il Protocollo di intervento per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e del Cyberbullismo da considerarsi parte integrante del Regolamento d’Istituto.
Lo scopo del Protocollo è quello di fornire indicazioni rispetto all’inquadramento, alla prevenzione e alla successiva repressione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
La segnalazione di un eventuale episodio inquadrabile nel fenomeno del bullismo e del cyberbullismo potrà essere effettuata dagli alunni attraverso un’apposita Scheda per la raccolta delle informazioni essenziali (Allegato 2) da riporre in specifiche cassette posizionate nei Plessi di Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.
Tali schede debitamente compilate, complete di data e nome del segnalante, saranno visionate, con cadenza settimanale, dai membri dei Team che prenderanno situazione attivando il processo di attenzione e valutazione. tempestivamente in carico la
La segnalazione da parte dei genitori potrà avvenire tramite e-mail all’indirizzo: stop.bullismo@icmatino.net o a seguito di richiesta di colloquio diretto con i docenti e/o il Dirigente Scolastico.
I docenti e il personale ATA potranno segnalare episodi di potenziale bullismo tramite colloquio
diretto con il Dirigente Scolastico.
Considerata l’importanza della prevenzione di comportamenti scorretti che incidono fortemente sullo sviluppo della personalità e sulla crescita degli alunni, si raccomandano l’attenta lettura del protocollo e la sensibilizzazione degli alunni rispetto alla tematica.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Veronica Laterza
Firmato digitalmente ai sensi del C.A.D. e normativa connessa
0