Funzioni Strumentali

Cosa fa

I docenti incaricati dello svolgimento delle funzioni strumentali all’attuazione del P.T.O.F. svolgono le seguenti funzioni:

1) Gestione del PTOF e del Piano di Miglioramento – Prof. Luigi Vitali

• Coordinamento delle attività del POF e del Piano di Miglioramento derivante dalla compilazione del RAV;
  • Coordinamento del G.A.V. e organizzazione del Piano di Miglioramento
  • Organizzazione e adeguamento del Regolamento d’istituto
  • Revisione del Patto educativo di corresponsabilità
  • Monitoraggio intermedio e finale delle attività del POF

2) Inclusione, rapporti con ASL e Servizi – Prof.ssa Silvia Cataldi

• Cura dei rapporti con Ambito Territoriale di Casarano e ASL
  • Coordinamento delle attività di integrazione alunni diversamente abili.
  • Supporto e monitoraggio alle famiglie di Studenti con B.E.S.
  • Organizzazione delle azioni di prevenzione del disagio e disadattamento scolastico
  • Cura delle attività connesse alla salute e al benessere degli alunni
  • Cura l’aggiornamento del sito Web dell’Istituto

3) Continuità e Orientamento – Prof.ssa Anna Maria Barone

• Coordinamento e monitoraggio delle attività di orientamento in ingresso degli alunni della Scuola Secondaria.
  • Organizzazione di incontri con i docenti della scuola primaria per la conoscenza degli alunni al fine di consentire un corretto inserimento nelle classi prime secondaria.
  • Coordinamento commissione formazione classi prime secondaria.
  • Coordinamento delle attività di orientamento in uscita secondaria e di tutoraggio.
  • Programmazione di incontri con i docenti di Istituti superiori per le classi terze.

4) Coordinamento e gestione progetti – Prof.ssa Fiorangela Marsano

• Diffusione e socializzazione dei materiali
  • Gestione e coordinamento dei progetti curricolari ed extracurricolari.
  • Controllo dell’esecuzione delle attività progettuali
  • Monitoraggio intermedio dei progetti
  • Valutazione dei risultati.
  • Report delle attività progettuali

5) Risultati a distanza degli alunni – Prof.ssa Fernanda Antonaci (Scuola dell’Infanzia e Primaria) e Prof Sergio Macrì (Scuola Secondaria)

• Monitoraggio dei percorsi formativi degli studenti nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado.
  • Monitoraggio dei percorsi formativi degli studenti nel passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado a quella di 2° grado.
  • Analisi degli esiti (valutazione media) degli studenti nel passaggio all’ordine di scuola successivo.
  • Analisi delle valutazioni disciplinari in italiano e matematica ottenute dagli studenti nel passaggio all’ordine di scuola successivo.
  • Analisi del livello di adeguatezza della valutazione.
  • Costruzione di tabelle e grafici riepilogativi.

6) Enti e territorio – Sez. musicale – Prof. Sergio Carluccio

• Rapporti con Enti pubblici aziende e territorio per la realizzazione di progetti formativi d’intesa e accordi di programma, protocolli ecc.
  • Coordinamento delle attività promosse da Enti Locali e associazioni varie in rapporto alla scuola con particolare riferimento a quelle musicali.
  • Coordinamento indirizzo musicale e attività D.M. 8/11 (Organizzazione orario, attività orientativo-attitudinali).
  • Richiesta di sponsorizzazioni per le attività scolastiche.
  • Coordinamento manifestazioni culturali e spettacoli d’Istituto.

7) Enti e territorio – Visite guidate – Prof.ssa Caterina Barone

• Coordinamento delle attività promosse da Enti Locali e associazioni varie in rapporto alla scuola di riferimento.
  • Revisione, aggiornamento e stesura della mappa delle opportunità del territorio.
  • Coordinamento Progetto Visite guidate e Viaggi d’istruzione Scuola primaria e infanzia (in collaborazione con FS Infanzia).
  • Organizzazione di un piano delle attività e di un calendario delle uscite Primaria e Infanzia (in collaborazione con FS Infanzia).
  • Cura delle procedure di organizzazione e realizzazione delle visite e dei viaggi.
  • Organizzazione del piano attuativo del CCR

8) Coordinamento e gestione PTOF Infanzia – Prof.ssa Katia Cataldo

• Coordinamento delle attività del PTOF e del Piano di Miglioramento relativamente ai tre plessi di scuola Infanzia.
  • Monitoraggio della progettazione didattica e delle attività di ampliamento dell’offerta formativa Scuola infanzia.
  • Organizzazione del piano delle attività e di un calendario delle uscite Scuola Infanzia (in collaborazione con FS Primaria).
  • Documentazione attività Scuola Infanzia.

9) Coordinamento attività di formazione docenti – Sito web e social – Prof. Massimo Monticelli

• Cura dell’attuazione del Piano annuale d’istituto e d’Ambito: gestione delle fasi di formazione e aggiornamento docenti
  • Rilevazione dei bisogni formativi
  • Diffusione e socializzazione dei materiali
  • Controllo dell’esecuzione
  • Monitoraggio intermedio
  • Valutazione dei risultati
  • Report delle attività
  • Adeguamento sito web
  • Comunicazione all’esterno e pubblicità progetti

• Orari

L'ufficio relazione con il pubblico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Via delle Province, 73046 Matino (LE)

• Orari

Via Machiavelli, 73046 Matino (LE)